Datos sobre ricorso per cassazione Revelados



I termini per proporre ricorso per Cassazione contro una sentenza penale sono previsti dall’articolo 585 del Codice di procedura penale.

Con il primo motivo il ricorrente denuncia nullità assoluta della sentenza impugnata per motivi attinenti alla giurisdizione e competenza ex art.

Ciò significa che, oltre a impar poter contestare la ricostruzione dei fatti posta alla base della sentenza impugnata, il ricorso può essere proposto solo se fondato sui seguenti motivi individuati dalla legge [3]:

La tutela del diritto dell'imputato a conoscere la sussistenza e lo sviluppo del processo è solidamente garantita anche dal diritto convenzionale ed Eurounitario; e segnatamente dall'art. 8 della Direttiva 2016/343/UE, oltre che da numerose decisioni della Corte di Strasburgo (Corte EDU, Sez.

per motivi attinenti alla giurisdizione, ad esempio quando una sentenza è emessa da un giudice civile e impar da un giudice amministrativo quando previsto dalla legge;

Ma quanto tempo intercorre tra Appello e Cassazione? In questo articolo vedremo come i termini per presentare ricorso per Cassazione cambiano a seconda che la sentenza impugnata venga o meno notificata alla controparte.

Chi impugna una sentenza o un provvedimento davanti alla Corte di Cassazione deve precisare i motivi del ricorso che devono essere ricompresi tra quelli indicati in modo tassativo dalla ricorso in cassazione legge (all'art.

Il ricorrente deve elencare in modo specifico nel ricorso gli atti, i documenti e i contratti o accordi collettivi sui quali il ricorso si fonda (art.

La corte quando accoglie il ricorso adotta un provvedimento con cui "cassa" (e cioè annulla) la sentenza impugnata. Con la "cassazione" della sentenza può prendere due tipi diversi di decisione, a seconda del tipo di questione che è chiamata a risolvere:

Come ogni atto processuale, anche il ricorso presentato innanzi alla Corte di Cassazione soggiace a specifici requisiti di forma, cioè elementi che non devono mai mancare affinché il ricorso non sia dichiarato inammissibile.

Tale disposizione si applica anche nell’ipotesi in cui la notifica sia nulla, ad esempio perché effettuata alla parte personalmente invece che al procuratore costituito. La decorrenza del termine lungo si get redirected here ha dal giorno in cui la sentenza è stata pubblicata [7], vale a dire dal giorno in cui è stata depositata nella cancelleria del giudice che l’ha emessa.

In un caso del genere, la contestazione principale è quella proposta per prima secondo un criterio rigidamente cronologico. La contestazione incidentale è quella proposta nello stesso processo dopo quella principale, anche in questo caso applicando un criterio meramente cronologico.

Va precisato che se, il termine scade in un giorno festivo, esso è posticipato di diritto al giorno successivo impar festivo;

Non sono immediatamente impugnabili con ricorso per cassazione le sentenze che decidono di questioni ricorso per cassazione insorte senza definire, neppure parzialmente, il giudizio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *